Agenda lug

I quaderni dell'Agorateca

Di Cecilia Benassi, 20.01.14 24 Fotogrammi

I quaderni dell’Agorateca

I quaderni dell’Agorateca raccolgono vari titoli di film, tutti particolarmente intensi per ricchezza visiva, puntualità e profondità tematica e sapienza strutturale. Vi si trovano all’interno pellicole eccellenti e pellicole più mediocri, anche se di nessuna, secondo l’opinione degli autori, ci si dovrebbe trovare a dire, dopo averla vista, “ho perso il mio tempo”. Ogni Quaderno è titolato e dominato da un fil rouge che a volte è di carattere tematico, a volte strutturale e altre volte trascendentale (secondo la definizione kantiana del termine).
La produzione di quaderni è in continua evoluzione e tutti i suggerimenti e le domande dei nostri clienti sono sempre uno spunto e un’occasione per approfondire filoni magari solo accennati e per scoprirne di nuovi.
I Quaderni realizzati fino ad ora sono i seguenti:

  1. Restless

Breve excursus che si muove all’interno delle più radicali domande dell’uomo, sul conflitto tra la finitezza di tutte le cose e l’ineliminabile anelito dell’uomo a qualcosa che non finisca. Scrive Andreij Tarkovskij: “Lo scopo dell’arte consiste nel preparare l’uomo alla morte, nell’arare e rendere soffice la sua anima in modo che sia atta a rivolgersi al bene”.

  1. Toccar con mano

La conoscenza e la familiarità con ciò che c’è di più profondo e interiore nell’animo umano non può che accadere dall’interno dell’esperienza concreta della realtà. È attraverso il terminale tattile e delle nostre mani che le intuizioni più alte giungono a prendere una forma che diventa affermazione d’esistenza e d’offerta di opere d’arte o momenti di realtà in cui il senso ultimo delle cose s’incarna, pur fragilmente e pur mantenendo la connotazione consustanziale di rimando. L’allontanamento vertiginoso ed estraneo dalla concretezza della realtà porta invece spesso al distacco da quei contenuti e da quelle verità sostanziali che più profondamente ci costituiscono.

  1. Il punto di vista dei bambini

Uno sguardo sul mondo degli adulti, sulle loro fragilità e incoerenze, viste dal punto di vista dei bambini, un punto di vista che spesso può insegnarci qualcosa su quello che viviamo e su come lo viviamo più dei nostri discorsi e dei nostri criteri di giudizio.

  1. Around the world

Il giro del mondo attraverso il mezzo cinematografico. Grandi  e piccole storie che affondano in realtà molto diverse tra loro consegnando a noi spettatori degli spaccati storici o poetici del mondo e dell’umanità.

  1. The way back           

La vera storia della fuga di alcuni uomini rinchiusi in un Gulag sovietico in Siberia, attraverso le dimensioni del viaggio, dei rapporti all’interno di una piccola comunità non scelta ma unita da una missione comune, del sacrificio e delle sofferenze impreviste che puntellano il cammino, si fa metafora di tanti aspetti dell’umana esperienza. Il cammino, il ritorno a casa, il sacrificio, la comunione e la libertà – che sono i poli costitutivi del film “The way back” di Peter Weir – diventano i cardini attraverso cui vengono raccolti vari titoli di film che si addentrano di volta in volta in queste tematiche.

  1. Ironic

A ben pensarci l’occhio del regista è un punto di vista sul mondo. E più volte si incontrano occhi cinematografici che ben conoscono l’ironia. Ironia sulla realtà, sulla cultura e sullo stesso mondo cinematografico. Tra ironia e satira, volontà di dar voce a ciò che è più piccolo e ribellione agli standards convenzionali, abbiamo raccolto varie pellicole che, con una maggiore o minor dose di calviniana leggerezza, ci mostrano un punto di vista “alternativo” sulle cose.

  1. Things we lost in the fire

Ci sono alcuni esseri umani che sono molto simili a dei vulcani, e il fuoco che si portano dentro rischia sempre d’esplodere. Il fuoco fa molte cose: brucia, purifica, distrugge… A volte le cose che si perdono nell’incendio spalancano la strada a un nuovo e più libero inizio, altre volte, nell’incendio, si rischia di perdere la propria stessa vita.


just being


Scritti: 49 articoli