Roma lazio 1 novembre 1933 azione di gioco

22 luglio 1927, nasce ufficialmente l’AS Roma dopo la rinuncia di fusione con la Lazio

Di Andrea Branca, 22.07.13 Today in sports

Ci sono tante nazioni al mondo in cui il calcio rappresenta nettamente lo sport più praticato e seguito in assoluto. Tra i vari Brasile, Inghilterra e diversi altri, anche l’Italia rientra indubbiamente tra quei paesi in cui il gioco del pallone viene considerato quasi una disciplina sacra da seguire e praticare!

Si può dunque ben immaginare l’importanza della giornata in cui è stata fondata ufficialmente la squadra della capitale italiana: l’AS Roma. Il tutto venne comunicato alla popolazione come segue sulle pagine del messaggero, l’8 giugno del 1927:

« Gli sportivi romani esulteranno certamente di legittima soddisfazione apprendendo che finalmente è stato raggiunto l'accordo fra tre delle massime associazioni calcistiche. Accordo raggiunto per quella tanto desiderata fusione di forze e di valori che dovrà dare al calcio romano un nuovo assetto ed una nuova forza vivificatrice. L'ormai avvenuta fusione delle tre società «Alba», «Fortitudo» e «Roman», è quanto di più desiderabile, nell'interesse dello sport romano, potevano augurarsi le folle sportive. Al di sopra di interessi minimi di entità personale è stato posto finalmente un unico e grande interesse, quello dello sport. »

Questa notizia, però, scatenò le polemiche per la mancata fusione tra la Fortitudo e la Lazio, lanciando così il primo sasso in uno stagno che, da allora sino ad oggi, ha visto svilupparsi tra le due formazioni una fortissima rivalità. La decisione nacque dall’idea di creare un club che potesse rappresentare degnamente la Capitale e - soprattutto - tenere testa alle formazioni del nord Italia, dove già in quegli anni si era fatto strada il professionismo.

L’AS Roma venne dunque istituita grazie all’unione sportiva e societaria tra l’Alba Audace, il Roman e la Fortitudo Pro Roma, avvenuta esattamente 86 anni fa: il 21 luglio del 1927! Dopo diversi anni di incertezza in merito all'esatto momento a cui far risalire la nascita del club, infatti, venne ritrovato il documento ufficiale della fondazione dei giallorossi.

Altri considerano invece il 7 giugno 1927 come il momento della nascita ufficiale della franchigia. In quel giorno, però, vennero “solamente” poste le basi per la fusione tra le tre squadre citate sopra, ma il tutto non venne ufficializzato sino a 86 anni orsono.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli