Campo del gas

1 aprile 1906, inaugurato a Chiasso il glorioso campo del Gas

Di Andrea Branca, 01.04.13 Today in sports

Per il Chiasso ed il suoi tifosi la giornata di 107 anni orsono ha rappresentato sicuramente un passaggio importante nella gloriosa storia del club rossoblù, dando il via ad uno sviluppo che dura oramai da più di un secolo e che rende la società sportiva di confine uno dei principali esponenti del calcio ticinese assieme a Bellinzona, Lugano e Locarno.

Il 1 aprile del 1906, infatti, venne inaugurato ufficialmente il Campo al Gas, teatro delle prime storiche partite del Chiasso sino al 1911, anno in cui la squadra si trasferì sul terreno da gioco di via Brogeda.

Durante i primi anni dell’attività dei rossoblù che videro il Campo al Gas teatro di mille battaglie, non si può non ricordare quella che veniva denominata “Coppa Chiasso”, ovvero un torneo ad inviti che si disputò tra il 1906 ed il 1908 tra compagini ticinesi e milanesi. Le edizioni disputate furono in totale tre, tutte vinte dalla forte formazione del Milan.

In questo contesto, il Campo al Gas ha assunto un’importanza storica per il calcio lombardo, ospitando nella finale del torneo del 1908 l’incontro tra Milan ed Internazionale, considerato il primo derby della Madonnina in assoluto! In quell’occasione ebbero la meglio i rossoneri con il punteggio di 2-1.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli