Normal

14 marzo 1923, la prima cronaca radio di una partita di hockey integrale

Di Andrea Branca, 14.03.14 Today in sports

Il 14 marzo del 1923 è passato alla storia per essere la data in cui, per la prima volta, è stata trasmessa via radio la cronaca diretta integrale una partita di hockey professionistico.

Autore della trasmissione “play-by-play” è stato lo speaker radiofonico Lionel Dyke “Pete” Parker, che per l’emittente CKCK Radio di Regina, Saskatchewan, ha fornito agli ascoltatori la copertura del match tra Regina Capitals ed Edmonton Eskimos.

La partita venne giocata all’Exhibition Park di Regina nell’ambito del campionato di Western Hockey League e terminò con i padroni di casa sconfitti con il risultato di 1-0. La trasmissione venne riconosciuta ufficialmente dalla Canada’s Sports Hall of Fame come primo broadcast di una partita professionistica solo nel 1972.

Quella di Parker non fu però la prima trasmissione radio di una partita di hockey della storia, dato che l’8 febbraio 1923 il giornalista canadese Norman Albert trasmise il terzo periodo della partita di playoff dell’Ontario Hockey Association tra North Toronto e Midland.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli