Vlcsnap 2012 03 16 09h56m06s215

The United States of Leland - Things we lost in the fire

Di Cecilia Benassi, 24.03.14 24 Fotogrammi

Ci sono due modi di vedere il mondo: uno è quello in cui la vita è ok. In questo c'è qualcosa di sbagliato ma la gente non lo vede. L'altro modo... è quando vedi quello che c'è davvero. La  tristezza. È sempre lì, anche quando tutto va bene: i bambini giocano, le coppie si baciano eccetera. È sempre presente ma la maggior parte delle persone non lo vede.



Di cosa parli? Insomma, che cosa non vedono?

Come ogni ora fugge sempre via. Come tutti muoiono dentro, quando tutti sono tristi.
Cominciai a vedere la tristezza dovunque. Tutte le facce erano diverse, ma uguali. Vedevo la tristezza in ogni volto, il cuor emi si spezzava sempre, e ogni volta era come la prima volta.



Vedere la tristezza mi toglie la vista. Non vedo nient'altro. Se dei bambini giocano a baseball, io vedo soltanto quel bambino che non gioca perché racconta barzellette stupide, e gli altri non lo vogliono. O un ragazzo e una ragazza che si baciano, io vedo solo che un giorno diventeranno una di quelle coppie tristi che si tradiscono a vicenda e un giorno non riusciranno più a guardarsi negli occhi.
E io la sento, sento tutta la loro tristezza. Forse più di quanto la sentiranno mai quella coppia o quel bambino messo in disparte.
Sentivo una stretta al petto, era come se stessi soffocando. la tristezza era dappertutto, e io non potevo fare niente. Avrei solo voluto che andasse via.



La cosa peggiore è saper eche c'è bontà nelle persone, ma per lo più resta sepolta nel profondo. Forse, in realtà, siamo spaventati dalle cose buone.


 


just being


Scritti: 49 articoli