La sera del 28 luglio... 100 anni fc lugano   parte 1   youtube

28 luglio 1908, nasce ufficialmente il FC Lugano

Di Andrea Branca, 28.07.13 Today in sports

Sono passati già 105 anni da quella sera dal 28 luglio alla birreria della Posta in Piazza Liceo a Lugano, dove venne di fatto sancita la nascita del Football Club Lugano, presente a dire il vero già nelle cronache dal 1904, ma che a partire da quella riorganizzazione vide ufficialmente la luce.

Il tutto si svolse sotto la guida del primo presidente Ernesto Corsini, tra i firmatari del documento che ha suggellato l’inizio della storia del club bianconero. La prima maglia della squadra fu però a dire il vero semplicemente bianca, con la casacca che successivamente è passata ad avere collo e bordini azzurri, sino ad arrivare a delle classiche strisce verticali gialle e nere. Solamente il 14 novembre del 1916, infatti, saranno adottati gli attuali colori sociali, ovvero il bianco ed il nero.

La prima partita ufficiale i luganesi l’hanno invece giocata il 13 settembre dello stesso anno, quando al Campo Marzio (inaugurato per l’occasione) i padroni di casa incontrarono i rivali del Chiasso. A prevalere in quella storica partita furono i bianconeri con il netto punteggio di 6-0, che iniziarono in quella giornata un percorso che li avrebbe portati, nel 1922, alla loro prima storica promozione in NLA.

L’ascesa nella massima lega nazionale avvenne a scapito del Neumünster, superati dai ticinesi per 1-0 nel primo incontro e poi per 3-1 nella seconda partita giocata al Letzigrund di Zurigo.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli