Patate

Patate: non solo da mangiare!

Di Antonia, 05.08.13 Curiosando

Numerosissime sono le ricette che utilizzano le patate in cucina, ma questo tubero può rappresentare un valido aiuto come rimedio naturale per salute, bellezza come anche in casa e in giardino.

Per salute e bellezza la patata può essere utilizzata cruda sbucciata e tagliata a fette come rimedio contro le scottature solari, se applicate sotto gli occhi hanno effetto attenuante contro borse e occhiaie, contro il mal di testa va strofinata circolarmente sulle tempie e contro i fastidiosi brufoletti strofinare sulla parte interessata e lasciar agire qualche minuto prima di sciacquare.

Si dice anche che mangiare delle patate lessate per cena possa favorire un buon sonno ristoratore.

Le patate lesse schiacciate con del succo di limone costituiscono un’ottima maschera emolliente per il viso.

Nel settore casa e giardino le patate crude possono essere usate per eliminare macchie di sporco o residui di colla, oppure rimuovere lo sporco dalle scarpe strofinando una fettina di patata cruda.

Per pulire attrezzi arrugginiti si consiglia di strofinare gli stessi utilizzando dapprima delle fettine di patate crude ed in seguito della cenere di legna.

Infine in cucina possiamo eliminare il sale in eccesso in una minestra o nell’acqua della pasta aggiungendo alla preparazione una piccola patata intera, che assorbirà il sale in più.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi facili e veloci delle patate


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli