Sos 02

Cosa significa SOS?

Di Corinne, 07.08.13 Curiosando

SOS è la sequenza di tre lettere che descrive il segnale universale di richiesta di soccorso. Espresso in codice Morse è caratteristico per la propria semplicità di codifica: tre punti, tre linee, tre punti, semplicità che permette anche a non esperti di recepire immediatamente il messaggio.

Fu adottato come segnale di soccorso a livello internazionale per la prima volta a Berlino nel 1906 in sostituzione del segnale CQD usato fino a quel momento, perché di più facile interpretazione. L'uso dell'SOS cominciò a diffondersi nel 1912 dopo l'affondamento del Titanic, durante il quale fu lanciato appunto il nuovo segnale di soccorso.

Nell'uso popolare le lettere corrispondenti SOS vennero associate, nei paesi di lingua inglese, ad acronimi diversi come "Save Our Ship" o "Save Our Souls", e in Italia "Salvateci O Soccombiamo" o "Soccorso Occorre Subito". La sequenza tre punti/tre linee/tre punti corrisponde alle lettere "SOS"; tuttavia, né nella legge tedesca del 1905 né in quella internazionale del 1906 si fa menzione dell'equivalente alfabetico del segnale.


"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curiosa." (cit.)


Scritti: 28 articoli