Donna

Dormire nudi fa bene alla salute

Di Antonia, 15.08.13 Curiosando

Gli esperti fanno sapere che dormire senza pigiama, e quindi più freschi, ha i suoi vantaggi. Infatti riposare in un luogo troppo caldo ha diverse controindicazioni per la salute.

Una buona dose di sonno da svestiti può migliorare la vita sessuale, assottiglierà il vostro girovita e favorirà la produzione di ormoni contro l’invecchiamento.

Quando dormiamo in un ambiente troppo caldo (con temperatura superiore ai 21°C) l’organismo interrompe il rilascio degli ormoni anti-invecchiamento, tra cui la melatonina. Il raffreddamento del corpo, al contrario, stimola la produzione di questo ormone che ci fa sentire più giovani e forti.

Se di notte fa troppo caldo non sarà nemmeno possibile bruciare i grassi. Dormire almeno 7-8 ore aiuta a bruciare calorie e controllare l’appetito. E dormire nudi è ancora più vantaggioso per un corretto equilibrio ormonale. L’altro ormone influenzato dalla temperatura corporea notturna è il cortisolo: se fa troppo caldo tendiamo a svegliarci, cioè quando il livello di cortisolo è ancora troppo alto. Ciò provoca stress, aumento dell’appetito e della pressione sanguigna e una diminuzione della libido. Libido che invece è favorita e alimentata quando si dorme nudi accanto al partner: aumenta considerevolmente il livello dell’ormone ossitocina, molto importante soprattutto per la donna perché la aiuta a controllare e gestire lo stress.


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli