Immagine curiosando banana

Banana e buccia: usi e riusi

Di Antonia, 21.08.13 Curiosando

Ogni prodotto nella natura ha spesso delle proprietà inaspettate! La banana e la sua buccia, per esempio, possono essere considerate degli ingredienti di partenza sorprendenti per la preparazione di numerosi rimedi naturali.

Consigli di bellezza e salute: le banane mature sono indicate per la preparazione di maschere per i capelli, trattamento adatto per capelli danneggiati. Si consiglia di sfregare un pezzetto di buccia sui denti, invece, per ottenere denti più bianchi e un sorriso perfetto.

Le banane, in particolare la buccia, sono ricche di potassio, per questo motivo si ritiene che possano essere utili nel trattamento delle verruche e per trarre sollievo in caso di graffi, taglietti e lividi: da strofinare sulla parte interessata.

Grazie agli enzimi contenuti nella buccia, può anche facilitare l’estrazione di schegge.

In casa o in giardino: alcune ricerche hanno evidenziato come le bucce di banana possano rivelarsi utili per la purificazione dell'acqua, per via della loro capacità di assorbire le tossine. Il loro impiego potrebbe essere utile per purificare l'acqua piovana da utilizzare per innaffiare le piante o il giardino. Per la pulizia di pelle e argento è possibile usare delle bucce di banana per strofinarli delicatamente.

Dulcis in fundo: grazie al suo dolce aroma, la banana attira farfalle e uccellini. Per avvicinarli, provate a posizionare una banana sul davanzale o su di un tavolino in giardino.


=)

agenda@lugano.ch
Scritti: 72 articoli