Scrocchiareledita

Perché si scrocchiano le dita?

Di Tatiana Dosières, 24.08.13 Curiosando

Tanti sicuramente si saranno chiesti se scrocchiare le dita sia dannoso per le ossa o le articolazioni, ebbene sono due le varianti di risposta su questo argomento.

Alcuni medici sostengono che questo gesto non sia in nessun modo dannoso, altri invece dicono che scrocchiare in continuazione le dita, svariate volte al giorno, possa creare, a lungo andare, dei problemi.

Il caratteristico rumore di scrocchio avviene perché all’interno delle articolazioni è presente il liquido sinoviale, una pellicola prodotta dalla membrana sinoviale, che agisce come un lubrificante. In questo liquido, per una depressione all’interno delle articolazioni, si formano delle bolle di gas composte da azoto ed anidride carbonica, le quali implodono provocando un’onda sonora ed un effetto meccanico. Ciò spiega anche perché scrocchiando le dita bisogna aspettare 20 minuti per poterlo rifare di nuovo.

Scrocchiare le dita viene però considerato a livello psicologico, un gesto tipico degli adolescenti. Serve a scaricare le ansie, le preoccupazioni e lo stress. Il caratteristico rumore dello scrocchio è quasi una presenza che tiene compagnia nei momenti di maggior disagio.


=)


Scritti: 38 articoli