800px olympia kanone 1936

1 agosto 1936, il primo evento sportivo della storia ad essere trasmesso in tv

Di Andrea Branca, 01.08.13 Today in sports

Televisione e sport sono oramai diventate al giorno d’oggi quasi una cosa sola. I diritti TV pagati della emittenti per la trasmissione degli eventi rappresentano infatti un introito fondamentale per ogni società, mentre per il pubblico il piccolo schermo rappresenta spesso un mezzo imprescindibile per seguire le gesta delle proprie squadre ed atleti preferiti.

La possibilità di seguire lo sport in televisione può apparire un concetto tutto sommato moderno, dato che spesso si crede che la radio abbia tenuto banco per parecchio tempo prima che la TV riuscisse a proporre trasmissioni di questo genere. In verità, però, dalla prima trasmissione radio dedicata ad un evento sportivo (nel 1921, ve ne avevamo parlato qui) alla prima diretta TV sono passati solamente 15 anni.

Il 1 primo agosto del 1936, esattamente 77 anni fa, venne infatti trasmesso un evento sportivo per la prima volta nella storia. L’occasione era quella delle Olimpiadi di Berlino, con il regime tedesco che organizzò una diretta per un totale di 72 ore dei Giochi, che permise così ai (pochi) possessori di un apparecchio ed ai (tanti) frequentatori delle “sale pubbliche televisive” di seguire in tempo reale le gare.

Per la Germania Nazista, le cui intenzioni erano quelle di utilizzare la TV per mostrare al mondo la grandezza e la superiorità della nazione e della razza ariana, i momenti iniziali di trasmissione si rivelarono una sorta di boomerang.

Le prime immagini andate in onda, infatti, mostravano l’atleta di colore statunitense, Jesse Owens, vincere la gara dei 100 metri, episodio questo che naturalmente ebbe una grandissimo significato. Owens terminò i giochi dimostrando il valore del suo popolo vincendo ben 4 medaglie d’oro.

Dal punto di vista tecnologico, invece, gli Stati Uniti raggiunsero la Germania solamente 3 anni dopo. Il primo evento sportivo trasmesso in TV negli States è infatti datato 1939, quando la NBC mostrò al pubblico la partita di baseball tra Columbia e Princeton.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli