Tumblr lescyglkgc1qedlifo1 400

Influenza spagnola

Di Corinne, 29.08.13 Curiosando

Appena un secolo fa, fra la primavera del 1918 e i primi mesi del 1920, una grande pandemia uccise tra i 20 e i 50 milioni di persone nel mondo.

Una delle epidemie più distruttive fino ad oggi; venne chiamata influenza spagnola poiché solo i giornali spagnoli, non soggetti alla censura della guerra, riportavano informazioni su questa pandemia. La stampa dei diversi paesi coinvolti, invece, teneva nascosti i preoccupanti dati sulla veloce diffusione della malattia e l’elevato tasso di mortalità nelle trincee. 

La verità è che il virus fu portato in Europa dall’esercito statunitense arrivato in Francia per la Grande Guerra. A causa delle terribili condizioni igieniche in cui vivevano i militari europei e le precarie condizioni di salute dopo quattro anni di guerra, il virus si diffuse a grande velocità, colpendo anche la popolazione civile.

Ancora oggi s'ignorano le cause di questa pandemia, che sparì misteriosamente allo stesso modo in cui comparve. Alcune voci affermano però che sia stata la prima arma batteriologica dell’umanità.


"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curiosa." (cit.)


Scritti: 28 articoli