800px letzigrund 2007ii

11 agosto 2000, dopo 7 anni di attesa uno svizzero torna a vincere al Meeting di Zurigo

Di Andrea Branca, 11.08.13 Today in sports

La Weltklasse di Zurigo è uno dei meeting di atletica leggera più importanti in Svizzera, e si tiene annualmente nello stadio cittadino del Letzigrund. Con la prima edizione datata 12 agosto 1928, per agli atleti rossocrociati rappresenta una delle massime ambizioni a livello nazionale, ma non sempre i beniamini di casa sono riusciti a soddisfare le aspettative e le speranze del pubblico.

Un esempio è stato il periodo degli anni Novanta, quando l’attesa per vedere finalmente uno svizzero sul gradino più alto del podio al Meeting di Zurigo è durata addirittura 7 anni. Questo “digiuno” di successi si è interrotto esattamente 13 anni fa, l'11 agosto 2000, quando André Bucher è riuscito a trionfare nella gara degli 800 metri.

La vera e propria impresa è arrivata grazie al buon tempo di 1’43’’72, frutto di una gara caratterizzata da una partenza ottima e che ha visto Bucher evidenziare un comprensibile calo solamente attorno ai 600 metri, frangente che non gli ha però impedito di rendersi protagonista di un finale esplosivo.

“Sono felice del successo - aveva commentato l’atleta di Neudorf sulla pagine del GDP - ma ancor più del fatto che quest’’anno ho vinto 5 volte in 5 modi diversi: ciò significa che sono pronto per qualsiasi tipo di tattica”.

Il prestigio della vittoria di André Bucher era inoltre dato dalla presenza di tutti i migliori atleti al mondo nella disciplina degli 800, ad eccezione del primatista Kipketer.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli