Cricket 1384267c

19 agosto 1900, la prima ed unica partita di cricket giocata alle Olimpiadi

Di Andrea Branca, 19.08.13 Today in sports

Il cricket è al giorno d’oggi uno sport affermato e, anzi, in alcune nazioni come Inghilterra, Australia oppure Sudafrica è considerato tra le discipline più seguite e praticate in assoluto! Nonostante questo, però, il cricket ha fatto una sola apparizione alle Olimpiadi, esattamente 113 anni or sono, quando ebbe luogo la prima ed unica partita a questo sport nella storia dei Giochi.

L’incontro iniziò il 19 agosto del 1900 al Vélodrome de Vincennes, il tutto nell’ambito delle Olimpiadi estive di Parigi. Ad incontrarsi faccia a faccia furono le rappresentative di Gran Bretagna e Francia, le quali si ritrovarono a giocare direttamente la finale in seguito alla rinuncia all’ultimo momento di Belgio ed Olanda.

La partita finì per essere giocata sull’arco di due giornate, con i britannici che iniziarono bene l’incontro sfruttando immediatamente il turno alla battuta. L’incontro terminò con la sconfitta della Francia, che si fece staccare di 158 “runs” dagli avversari.

La Gran Bretagna vinse così la medaglia d’oro, anche se in quegli anni il premio per il primo classificato consisteva in una medaglia d’argento, mentre alla Francia venne assegnato un riconoscimento di bronzo. Tutti i giocatori vennero inoltre omaggiati con delle statuine rappresentanti la Torre Eiffel... Solamente in un secondo momento - nel 1912 - alla Gran Bretagna vennero infatti consegnate delle medaglie d’oro per lo storico risultato ottenuto.

Il cricket ebbe così il suo momento di gloria, dopo che nel 1896 la presenza dello sport ai Giochi Olimpici era stata cancellata a causa del numero insufficiente di partecipanti.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli