1920s 630px

20 agosto 1920, inizia ufficialmente il processo di fondazione della NFL

Di Andrea Branca, 20.08.13 Today in sports

Il football americano è uno degli sport più seguiti in assoluto in Nordamerica, con la finalissima del campionato - il famoso Superbowl - che è di gran lunga l’evento sportivo più atteso e mediaticamente più importante di tutto il mondo. La storia della NFL (National Football League), ovvero la lega professionistica statunitense, ha delle radici ben radicate nel tempo, con il tutto che iniziò esattamente 93 anni or sono, il 20 agosto 1920!

In data odierna si ritrovarono infatti presso la Jordan and Hupmobile auto showroom di Canton, in Ohio, i rappresentati delle squadre degli Akron Pros, Canton Bulldogs, Cleveland Indians e Dayton Triangles, che diedero vita ad un meeting che si concluse con la decisione di fondare l’American Professional Footbal Conference (nota come APFC).

Il loro obiettivo era quello di aumentare lo standard del footbal professionistico in ogni suo aspetto, eliminando il fenomeno delle scommesse ed assicurando una cooperazione tra le varie squadre nella creazione del calendario del campionato. Un secondo incontro avvenne il 17 settembre 1920, giornata in cui la lega venne rinominata in “American Professional Football Association”.

Il primo presidente di quella che sarebbe poi diventata nel 1922 la NFL è stato Jim Thorpe, un ex giocatore che ha supervisionato il primo campionato della storia, al quale vi presero parte un totale di 14 squadre, di cui solamente due (i Chicago Bears e gli Arizona Cardinals) sono attualmente ancora in attività.

Le due franchigie, però, erano nate originariamente in città diverse e poi riallocate in un secondo momento... Di conseguenza il club più antico ed ancora in attività è quello dei Green Bay Packers, fondato nel 1919 e che si unì alla NFL nel 1921.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli