Useless

Useless Box

Di Gabriele Scanziani, 04.04.13 Incredibles

Useless: inutile. Si pensa che la tecnologia, l’elettronica in particolare, abbia come fine ultimo il miglioramento della vita in generale, facilitando i compiti di tutti i giorni. Esistono molte scatole con collegamenti elettronici dagli scopi più vari, ma mai prima d’ora qualcuno si era impegnato per crearne una totalmente inutile.


È il caso della Useless Box, su Internet ne esistono diversi modelli e tutti hanno la stessa unica funzione. Il marchingegno è semplice quanto genialmente stupido, si tratta di una scatoletta dalla forma rettangolare, con un'unica levetta di accensione e l’usuale scritta “on” e “off”. Una volta attivata la levetta sulla funzione “on”, la scatola si apre per metà e un meccanismo riporta immediatamente l’interruttore in posizione off. In pratica si tratta di un congegno programmato per spegnersi non appena riceve un impulso dall’esterno che lo attivi.
In questo caso un video parla più di qualsiasi descrizione che possiamo darvi su questa invenzione, inutile sia di nome che di fatto.



Se siete interessati a comprarla, la potrete trovare qui.


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli