Index

Dove sono le persone più felici?

Di Corinne, 16.09.13 Curiosando

La New Economics Foundation (NEF) di Londra pubblica ogni tre anni l'Happy Planet Index (HPI), ovvero l’indice di felicità planetaria. Questo indice, piuttosto che misurare la crescita o decrescita del PIL, che come tutti sappiamo non indica una maggiore qualità di vita dei cittadini di un paese, si centra su altri aspetti più collegati alla nostra felicità.

Si analizzano la soddisfazione di vita, che descrive quanto gli abitanti di una nazione sono soddisfatti o meno della propria esistenza; l’aspettativa di vita, cioè il numero medio di anni che una persona può aspettarsi di vivere; e l’impronta ecologica, indice che relaziona il consumo di risorse naturali e la capacità della terra di rigenerarle.

I risultati sono sorprendenti, tra le prime dieci nazioni della classifica ben nove sono situate in America Latina, mentre non ne compare nessuna ricca e fortemente industrializzata. Il primo posto è per il Costa Rica, il secondo per il Vietnam e il terzo per Colombia. La prima posizione relativa a benessere e sostenibilità ambientale fra tutte le nazione europee è andata a Norvegia, comunque al 29esimo posto nella graduatoria mondiale, mentre la Svizzera prende il posto numero 34.

Considerando che questo indice sia veramente indicativo della felicità, e non troppo inclinato all'ecologismo, dovremmo pensare seriamente di cambiare continente.


"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curiosa." (cit.)


Scritti: 28 articoli