Fastrunner1

Struzzo bionico

Di Gabriele Scanziani, 18.07.13 Incredibles

Molti animali sono in grado di correre decisamente più veloce di un essere umano. Da qualche tempo, un "robot struzzo" è tra questi. Il progetto è portato avanti da ricercatori del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, del prestigioso MIT e del Florida Institute for Human & Machine Cognition. Gli scienziati stanno cercando di imitare il più veloce corridore a due zampe del pianeta, attraverso la creazione di uno struzzo robot che si erge a quasi quasi 5 metri di altezza, pesa 25 chilogrammi e corre ad una velocità superiore ai 50 Km/h. Opportunamente, i creatori hanno deciso di chiamare questo strano struzzo bionico FastRunner.

Anche se non è stato specificato lo scopo con cui verrà utilizzato questo bizzarro uccello robot, secondo gli speculatori non è del tutto insensato supporre che è stato progettato per venire utilizzato in ambito bellico. A dire il vero, guardandolo in moto si comprende come possa incutere timore sia nei confronti degli uomini sul campo di battaglia che in quelli fuori.
 


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli