9536634050 a4f7aff471 z

9 settembre 1919, viene costituita a Bellinzona la Federazione Ticinese Calcio

Di Andrea Branca, 09.09.13 Today in sports

In Ticino vengono praticati una moltitudine di sport diversi, ma a farla da padrone - almeno numericamente - sono probabilmente l’hockey sul ghiaccio ed il calcio. Se si pensa al mondo del pallone cantonale un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’organizzazione di una delle disciplina più diffuse al mondo lo riveste la Federazione Ticinese Calcio, che proprio oggi - nel 1919 - veniva fondata a Bellinzona.

In quest’ottica un comitato provvisorio era già stato formato il 19 agosto dello stesso anno, quando vennero abbozzati nella capitale i primi statuti che avrebbero poi portato alla nascita della FTC. La necessità di un organo organizzativo del genere era già in quegli anni chiara a tutti ed infatti, tempo una settimana, a Bellinzona si riuscì ad organizzare una speciale riunione a cui parteciparono tutti i rappresentanti delle società calcistiche cantonali.

Nell’occasione venne ribadita ulteriormente l’unione d’intenti, che sfociò nella creazione di comitato direttivo e, il 9 settembre 1919, alla costituzione ufficiale della Federazione Ticinese Calcio. Il primo presidente dell’organizzazione fu Mario Bonzanigo, il quale si incaricò di supervisionare personalmente la creazione del primo calendario ufficiale del campionato ticinese, con il primo calcio d’inizio che avvenne il 2 novembre, dopo che in ottobre si disputarono alcune partite di preparazione e di propaganda.

La prima partita in assoluto fu invece un attesissimo Bellinzona-Lugano, match che si chiuse sul risultato di 2-2. Le formazioni ammesse al primo campionato furono invece solo tre, con il Locarno che si aggiunse a granata e bianconeri. La vittoria finale andò ai capitolini, che riuscirono ad ottenere il titolo senza perdere nemmeno un match.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli