Aston villa s 1895 fa cup winners 746465351 167940

11 settembre 1895, A Birmingham viene rubata la coppa d'Inghilterra

Di Andrea Branca, 11.09.13 Today in sports

Come succede in Svizzera, anche in Inghilterra - patria del calcio - il campionato viene accostato ogni anno dalla Coppa, che nel Regno Unito prende il nome di Football Association Challenge Cup, a cui si fa riferimento il più delle volte semplicemente con “FA Cup”. Si tratta della più antica competizione di calcio al mondo, con la prima edizione che è targata addirittura 1871.

Tra le tantissime edizioni, però, quella svoltasi 118 anni or sono ha presentato decisamente un aspetto particolare, visto che l’11 settembre del 1895 la coppa destinata al vincitore fu rubata dalla vetrina in cui era esposta, costringendo così all’Aston Villa - che aveva vinto all’epoca per la seconda volta il torneo - ad alzare al cielo una copia del trofeo.

La Coppa d’Inghilterra era come di consueto lasciata in bella mostra alla finestra del negozio di W. Shillcock, un artigiano di Newton Row, Birmingham, e - nonostante l’annuncio di una ricompensa di 10 sterline per chi la riportasse al proprietario - l’oggetto non venne mai più recuperato.

Stando a quanto riuscì a stabilire la polizia, il trofeo sarebbe stato trafugato in un momento non meglio precisato tra le 21:30 di quel famoso 11 settembre e le 7:30 del mattino successivo, con il ladro che si impossessò anche dell’intero incasso.

Come anticipato, nel momento in cui l’Aston Villa sconfisse per 1-0 il West Bromwich nella finalissima, la Coppa d’Inghilterra venne sostituita con quella realizzata da Howard Vaughton, un ex giocatore proprio dell’Aston Villa e della nazionale inglese che, una volta appesi gli scarpini al chiodo, si era dato all’artigianato.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli