Def. previously on... %282%29

Nelle puntate precedenti

Di Nadja Aretini, 23.09.13 Curiosando

Sono ormai parecchi anni che le telenovelas, le serie criminali, mediche o le più esilaranti sit-com hanno rimpiazzato i vecchi telefilm e sceneggiati di una volta. L’unica differenza è che un tempo la durata di quest’ultimi era abbastanza ragionevole, nel senso che duravano sì e no una decina di puntate, mentre oggigiorno hanno una durata madornale. Basti pensare che Beautiful dura ormai da 26 ere!

Le trame di un tempo erano concepite in maniera che non era necessario ricorrere a un riassunto descrittivo e quindi acquisire sui personaggi e protagonisti particolari pregressi al loro riguardo. Le serie che avevano una durata che maturava in più puntate usavano espressioni del tipo: “Nel nostro ultimo episodio” oppure “In queste scene dell’episodio precedente”.
La frase “Nelle puntate precedenti” (Previously on…) venne introdotta la prima volta nella serie “Hill Street giorno e notte” v.o. “Hill Street Blues” ed era il 1982. Serviva per far capire che quello che veniva trasmesso era un piccolo riassunto prima di una nuova puntata e non una replica. Si dava così modo al telespettatore di riprendere il filo del discorso, tramite la voce narrante, riportandolo di pari passo a quello che stava per iniziare.  

Attualmente, per certe serie, si arriva a superare tranquillamente le 2.000 puntate e, se alcune ti piacciono particolarmente e ti appassionano da tanto, devi solo sperare di riuscire a vederne la fine prima ancora di passare a miglior vita!!!


=)


Scritti: 28 articoli