Angelo nuvola

La strana forma delle nuvole

Di Nadja Aretini, 30.09.13 Curiosando

Capita a volte che alzando la testa al cielo restiamo incantati dalla forma di una nuvola che ci sembra quasi inverosimile. Alcune di queste infatti assumono una sembianza particolare simile a un oggetto, un animale o in rarissime occasioni addirittura un Angelo.

Sono vere e proprie “opere d’arte” di vapore acqueo.

È pur vero che certe volte siamo noi a dare adito alla nostra immaginazione o suggestione, magari una nuvola è normalissima per taluni mentre agli occhi di qualcun altro assume una sagoma e diventa qualcosa di fantasioso e stupefacente.

Il loro aspetto, la forma, densità e colore dipendono dalla natura dei componenti e delle condizioni atmosferiche. Quando un’atmosfera è stabile determina movimenti orizzontali e le forme sono distese, invece l’instabilità è causa di movimenti verticali con formazioni globulari. Il fatto che siano in mutamento continuo crea appunto una varietà di figure e la posizione del sole all’orizzonte ne determina i riflessi e i colori.

Le nuvole sono amiche della nostra fantasia, guardando le figure che volano nel cielo si può immaginare un mondo a parte dove magari vivono Angeli nascosti nel soffice candore, e forse qualcuno di loro esprime le proprie emozioni attraverso la purezza di una nuvola, facendoci sognare un mondo magico dove andare.
Non smettiamo di osservare il cielo, dunque, perché potremmo scorgere qualche incantevole sorpresa!!!


=)


Scritti: 28 articoli