Primo rigore wolverhampton wanderers

14 settembre 1891, viene calciato il primo rigore ufficiale della storia

Di Andrea Branca, 14.09.13 Today in sports

Vi siete mai chiesti quando è stato calciato il primo rigore della storia? La risposta, a dire il vero, non è così semplice, dato che le informazioni relative ai primi incontri di calcio giocati alla fine del 1800 sono piuttosto frammentarie. In questo senso, pare che in Scozia ed Irlanda siano stati battuti i primi tiri dagli 11 metri prima del 1891, ma la regola in quegli anni non era ancora stata approvata dall’International Board, che aveva il compito di revisionare e rivedere il regolamento del calcio.

Ufficialmente il primo rigore della storia è stato battuto il 14 settembre di esattamente 122 anni or sono, quando il giocatore Joseph Health aveva insaccato dal dischetto nella partita del campionato inglese tra Wolverhampton WanderersAccrington Stanley (finita, per la cronaca, con la vittoria dei primi per 5-0).

A causare il rigore era stato un fallo di mano di un centrocampista avversario. Proprio un tocco di mano era stato il fattore scatenante nella mente di William McCrum, direttore di un’industria tessile inglese e membro della Federcalcio irlandese dal 1880.

McCrum aveva infatti assistito ad una partita tra Stoke City e Notts County in cui, a pochi minuti dal termine e con il Notts avanti per 1-0, un giocatore fermò intenzionalmente con la mano un pallone proprio sulla linea di porta, evitando il pareggio.

Conseguenza dell’irregolarità fu una semplice punizione ad un metro dalla porta ma, visto che tutti i difensori si piazzarono in barriera proprio sulla linea, il match terminò con un ingiusto 1-0. Questo indusse McCrum ad iniziare la sua “crociata” per convincere i vertici del calcio inglese ad introdurre una regola che preservasse lo spirito del gioco e, dopo i primi timidi esperimenti, il rigore venne adottato il tutto il paese.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli