Jo atlanta 1996   drapeau

18 settembre 1990, Atlanta viene scelta come sede delle Olimpiadi del Centenario

Di Andrea Branca, 18.09.13 Today in sports

Le Olimpiadi estive di Atlanta si sono svolte dal 19 luglio al 4 agosto del 1996 e, con una partecipazione record di 197 nazioni ed un totale di 10’318 atleti, sono passate alla storia per essere state le Olimpiadi del Centenario. Per la prima volta nella storia, inoltre, le olimpiadi estive si sono svolte in un anno differente rispetto a quelle invernali, dopo che il Comitato Olimpico aveva votato nel 1986 per la separazione delle due edizioni.

In quest’ottica la giornata di oggi riveste un ruolo molto importante nella storia dei Giochi, visto che esattamente 23 anni fa venne annunciata Atlanta come la sede dell’edizione del Centenario. La città della Georgia la spuntò così sulla concorrente Atene, che in molti vedevano come sede da scegliere “di diritto” per le importanti celebrazioni.

Nonostante dopo le prime votazioni l’opzione greca pareva prevalere sulle altre possibilità, nel finale Atlanta riuscì ad ottenere la maggioranza dei favori. La decisione venne presa soprattutto in seguito a motivi economici, con il celebre sponsor della Coca-Cola che ha sede proprio ad Atlanta.

La città statunitense era inoltre ritenuta economicamente più sicura rispetto ad Atene, questo portò alla scelta di quella che fu la quarta assegnazione dei Giochi Olimpici ad una città a stelle e strisce, dopo quelle di St. Louis (1904) e Los Angeles (1932 e 1984).


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli