714px tds fabian cancellara

22 settembre 2006, Cancellara per la prima volta campione mondiale cronometro

Di Andrea Branca, 22.09.13 Today in sports

La Svizzera ha avuto la fortuna di avere nella sua storia tanti ciclisti che hanno saputo distinguersi a livello internazionale.

Tra chi ha portato il mondo della bicicletta rossocrociata in cima al mondo, però, spicca indubbiamente Fabian Cancellara, capace in carriera di conquistare un oro ed un argento Olimpico (Pechino 2008), a cui si sono aggiunti ben 6 primi posti ai mondiali correlati un secondo piazzamento ed una medaglia di bronzo.

Considerato uno specialista della cronometro, per Cancellara la giornata di oggi riveste indubbiamente un significato particolare, dato che proprio il 22 settembre di 7 anni or sono, il ciclista bernese si è laureato per la prima volta campione mondiale nella gara cronometro.

La storica corsa contro il tempo aveva avuto luogo per l’occasione in Austria, a Salisburgo, dove l’elvetico aveva sfrecciato sul 50.8 chilometri di gara previsti in un tempo record di 1h00’11’’75. Il punto più alto del tracciato era rappresentato dalla partenza, fissata sulle rive della Salzach, con i corridori che hanno poi raggiunto Hallwang e Elixhausen.

"Spartacus" riuscì a scrollarsi di dosso il rivale statunitense David Zabriskie, il quale tagliò il traguardo con un ritardo di 1’29’’97. Al terzo posto si piazzò invece il kazako Aleksandr Vinokurov. Nessuno, però, riuscì a fare meglio dello svizzero, che fece anche registrare una velocità media di 50 km/h.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli