682px patrick makau at the berlin marathon 2011

25 settembre 2011, Patrick Makau corre la maratona più veloce della storia

Di Andrea Branca, 25.09.13 Today in sports

Tutte le discipline sportive tendono ad evolvere nel tempo, con gli atleti che diventano sempre più performanti con l’avanzare delle generazioni e capaci così di raggiungere traguardi solamente pochi anni prima addirittura impensabili.

Quello dell’atletica è un mondo che ha sperimentato sulla sua pelle questa tendenza, con i record delle varie specialità che - a scadenze quasi regolari - vengono superati e ritoccati verso l’alto.

Tra le varie discipline, la maratona è sicuramente una di quelle in cui l’arrivo di un nuovo primato ha un grande impatto a livello mediatico e tra gli appassionati, dato che la corsa si svolge sull’arco di diverse ore e per un gran numero di chilometri. Attualmente il record mondiale è detenuto dal kenyiota Patrick Makau che, esattamente 2 anni fa, è riuscito a completare la maratona di Berlino nell’incredibile tempo di 2h03’38’’.

Nell’occasione Makau si era ritrovato tra gli avversari anche l’etiope Heile Gebrselassie, in quel momento detentore del record mondiale nella maratona. Nonostante il rivale potesse vantare un’esperienza decisamente più marcata, Makau riuscì a lasciarselo alle spalle già all’altezza di circa metà percorso, per poi continuare la sua cavalcata solitaria verso il traguardo, che tagliò con ben 21 secondi di anticipo rispetto al primato precedente.

“Sono contento del grande risultato soprattutto perchè questea mattina non mi sentivo molto bene - aveva dichiarato Makau al termine della gara - ma poi una volta in pista mi sono sentito sempre meglio ed il mio corpo ha reagito bene. Ho iniziato a pensare al record attorno al chilometro 32, ed ho capito di avere davvero la possibilità di farcela. Gli ultimi 10 chilometri sono stati durissimi, ma ce l’ho fatta!”.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli