Chicago cardinals 1920

26 settembre 1920, viene giocata la prima partita della storia NFL

Di Andrea Branca, 26.09.13 Today in sports

Sono probabilmente in pochi in Ticino ad essere appassionati di football americano ma tutti - un po’ per merito del cinema, un altro po’ grazie all’incredibile risonanza mediatica del Superbowl - ci siamo prima o poi incuriositi al mondo della NFL.

Il campionato nordamericano rappresenta il massimo esponente di questo sport, le cui radici risalgono addirittura al 1920, anno in cui la National Football League venne fondata in un concessionario di Canton (Ohio) da quattro squadre della zona.

Esattamente 93 anni fa, il 26 settembre 1920, veniva invece giocata la prima partita in assoluto della NFL, che ebbe luogo presso il Douglas Park di Rock Island, una cittadina di poco più di 30’000 abitanti nell’Illinois. A confrontarsi sul campo da gioco furono i St. Paul Ideals ed i padroni di casa dei Rock Island Indipendents, franchigie che al giorno d’oggi in pochi hanno sentito nominare.

La vittoria andò ai locali con il nettissimo punteggio di 48-0, che conquistarono così il primo match di sempre in quella che ai tempi era chiamata APFA, ovvero American Professional Foorbal Association. Al termine del campionato - che si concluse il 19 dicembre - la vittoria finale andrò agli Akron Pros, capaci di rimanere imbattuti sull’arco di tutti e 13 gli incontri previsti in calendario.

Una particolarità in questa prima edizione di quella che sarebbe poi diventata con gli anni la NFL, era indubbiamente la modalità con cui era stato impostato il calendario. Il programma delle partite, infatti, era tutt’altro che determinato, visto che gli incontri da disputare venivano decisi di volta in volta al termine dei match.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli