1882chicago

6 ottobre 1882, si gioca la prima partita di World Series della storia

Di Andrea Branca, 06.10.13 Today in sports

Forse non sarete appassionati di baseball - alle nostre latitudini questo sport non ha certo una grande risonanza - ma molto probabilmente avete già sentito parlare delle “World Series”, ovvero le celebri fasi finali del campionato professionistico nordamericano. Il tutto si svolge mettendo di fronte i vincitori della National League e quelli dell’American League, con la sfida che si svolge con la classica formula al meglio dei 7 incontri.

Nella forma attuale, le World Series si disputano dal 1903, ma le radici della competizione risalgono addirittura al 1882, anno in cui si disputò la prima partita che può essere considerata come la prima edizione della fase conclusiva del torneo.

Il tutto avvenne proprio il 6 ottobre di quell’anno, quando si ritrovarono confrontati i Cincinnati Red Stocking ed i Chicago White Stockings. Questi ultimi si presentarono alla finalissima dopo aver vinto il loro terzo titolo consecutivo della National League, mentre Cincinnati aveva evidenziato grande continuità arrivando alle World Series con la stessa identica squadra dell’annata precedente.

In quello che è stato il primo incontro “post season” della storia, la vittoria andrò ai Reds con il netto risultato di 4-0, ma i White riuscirono immediatamente a reagire e a riportare la situazione in parità nella seconda gara. Una terza partita per determinare il vincitore non fu però necessaria, dato che Cincinnati rinunciò a scendere in campo. La vittoria andò così a Chicago.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli