800px 3 max biaggi 2008 aug 1

9 ottobre 1994, Max Biaggi conquista il suo primo titolo mondiale nella 250

Di Andrea Branca, 09.10.13 Today in sports

Nel panorama motociclistico sono state tante le rivalità, nel corso della storia, ad aver esaltato gli appassionati e, nel contempo, contribuito in maniera importante all’esplosione di popolarità che può oggi vantare il mondo della due ruote.

Il premio per una delle “sfide nelle sfide” più belle degli ultimi anni va però al “duo” formato da Max Biaggi e Valentino Rossi, con Biaggi che ha visto la sua seconda parte di carriera fortemente contraddistinta dal confronto con il connazionale.

I successi più grandi il cerbero romano li ha però vissuti nei suoi primi anni vissuti in sella, quando fu capace di stabilire il record assoluto di titoli conquistati nella classe 250 e di diventare il primo pilota italiano a vincere il titolo mondiale nella categoria. Questo successe proprio 19 anni or sono, il 9 ottobre 1994.

La gara decisiva andò in scena sul circuito di Catalogna, in Spagna, nell’ambito del Gran Premio d’Europa, corsa che rappresentava quell’anno il 14esimo ed ultimo appuntamento del Mondiale. La classe 250 era l’unica in cui il titolo di campione non era ancora stato assegnato, mentre per quanto riguardava la 500 e la 125, la classifica finale era già stata delineata.

Max Biaggi riuscì ad ottenere i punti mancati per laurearsi campione del mondo vincendo la gara davanti ai connazionali Loris Capirossi (+ 1.940) e Doriano Romboni (2.608). Con i 25 punti ottenuti in Spagna, Max Biaggi salì a quota 234, abbastanza per lasciarsi alle spalle il rivale Tadayuki Okada che, su Honda, non potè che rassegnarsi alla seconda posizione.

Biaggi coronò così una stagione all'Aprilia assolutamente da incorniciare, in cui ottenne per 5 volte la vittoria, fece registrare 4 secondi posti, un quarto rango ed in tre occasioni fu costretto a ritirarsi. 


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli