Wgretz

10 ottobre 1979, il leggendario Wayne Gretzky gioca la sua prima partita in NHL

Di Andrea Branca, 10.10.13 Today in sports

“The Great One”. Così è soprannominato Wayne Gretzky, considerato da tutti come il giocatore più forte della storia dell’hockey, capace in carriera di raggiungere traguardi che in pochi avevano addirittura osato ipotizzare. Nelle 20 stagioni giocate in NHL (1’695 partite) ha realizzato l’astronomica cifra di 3’239 punti, vincendo un totale di 4 Stanley Cup e riscrivendo la storia dell’intero sport dell’hockey.

Anche per lui, però, tutto è iniziato dalla sua primissima partita nella massima lega nordamericana, giocata proprio oggi, nel 1979. Gretzky ha giostrato per la prima volta in una pista NHL indossando al maglia degli Edmonton Oilers (franchigia con cui sarebbe rimasto sino al 1988), nella sfida che vedeva opposti i canadesi ai Chicago Blackhawks.

Wayne Gretzky impiegò meno di 10 minuti prima di mettere a segno il primo punto della carriera NHL, ovvero un assist per la rete realizzata dal compagno Kevin Lowe. Nonostante la sua presenza, però, i Blackhawks riuscirono ad avere la meglio con il risultato di 4-2, con Gretzky che dovette aspettare altre tre partite (19 ottobre contro i Quebec Nordiques) prima di poter festeggiare la sua prima vittoria nel campionato più bello del mondo.

Il suo primo campionato in NHL si rivelò poi essere assolutamente strepitoso, visto che all’età di soli 18 anni riuscì a realizzare 51 reti e fornire 86 assist in un totale di 79 incontri, ottenendo così il mostruoso bottino di 137 punti. Pazzesco!

Il cammino nei playoff degli Edmonton Oilers terminò bruscamente con un’eliminazione al primo turno per mano dei Philadelphia Flyers. Nonostante questo Wayne Gretzky venne premiato con l’Hart Memorial Trophy, ovvero il riconoscimento riservato al miglior giocatore dell’intera lega. Ottenne anche il titolo di capocannoniere in compagnia di Marcel Dionne.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli