Michael schumacher ferrari 2004

12 ottobre 2003, Schumacher vince il mondiale e diventa il pilota più titolato della storia

Di Andrea Branca, 12.10.13 Today in sports

Ci sono sportivi che sono in grado, grazie a delle carriere strepitose, di diventare addirittura il simbolo della disciplina che vanno praticando. L’esempio più lampante è probabilmente quello di Michael Jordan, riconosciuto globalmente come icona assoluta della pallacanestro e fonte d’ispirazione per intere generazioni.

Il calcio può invece vantare diversi personaggi del genere - su tutti forse Maradona - mentre nel mondo dell’hockey è Wayne Gretzky ad avere con merito il titolo di migliore di tutti i tempi.

Per quel che concerne invece la Formula 1, l’assoluto “volto” della categoria è sicuramente quello di Michael Schumacher, con il pilota tedesco che in carriera è riuscito a vincere la bellezza di 91 Gran Premi per un totale di 1’566 punti ottenuti.

La giornata di oggi riveste in quest’ottica un ruolo decisamente speciale, dato che esattamente 10 anni or sono Schumacher ha vinto sesto mondiale, diventando così il pilota più titolato della storia della F1!

L’occasione era quella del Gran Premio del Giappone, corso il 12 ottobre 2003. Nelle prove il tedesco era riuscito a piazzarsi solamente al quattordicesimo posto, con Barrichello che aveva conquistato la pole position davanti a Montoya. Il colombiano era poi rimasto in testa alla gara per i primi 10 giri, ma è poi stato costretto a ritirarsi a causa di un problema all’impianto idraulico del suo veicolo.

La testa della corsa viene così presa dal brasiliano Barrichello, mentre Schumacher perse alcune posizioni a causa di un alettone danneggiato che lo costrinse a rientrare ai box. Riuscì comunque ad arrivare ottavo, ottenendo quei punti che gli permisero di lasciarsi alle spalle definitivamente il rivale Kimi Räikkönen.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli