Def. 1 macbeth title1

Mai dire Macbeth

Di Nadja Aretini, 19.10.13 Curiosando

È risaputo che la famosa tragedia scozzese Macbeth di Shakespeare sia l’unica pièce teatrale a mandare in paranoia gli attori che la devono interpretare. Sono parecchie infatti le vicende che il dramma si trascina dietro con l’alone della malasorte; in effetti l’opera è stata responsabile di una sbalorditiva serie di funesti incidenti, anche mortali.

Gli attori che portano in scena l’opera si limitano a chiamarla “affare scozzese” tacendone il titolo ed evitando di pronunciare le frasi rituali delle streghe, perché a seconda di alcuni pare che Shakespeare avrebbe copiato da una congrega di streghe delle formule da incantesimo riportandole nel testo del Macbeth e che queste ultime, non avendo gradito il gesto, avrebbero maledetto il dramma! Quindi pronunciare il nome del protagonista invocherebbe gli spettri delle tre streghe che risorgerebbero dall’oltretomba per portare malasorte e causare incidenti. Sempre secondo superstizioni c’è chi sostiene che fu l’autore stesso a maledire la propria opera affinché nessun altro a lui potesse dirigerla con successo.

Gli episodi finiti tragicamente con la morte o il ferimento di attori e spettatori sono tanti, ma il più inverosimile è l’evento accaduto all’attore che interpretò Duncan, rimasto ucciso in scena trafitto da una spada vera perché quella finta era stata sostituita.

Un consiglio: se mai nella vita dovesse capitarvi che qualcuno vi offra dei biglietti per una rappresentazione del Macbeth, non rifiutate, ma fate gli scongiuri!!!


=)


Scritti: 28 articoli