800px campo del gas

18 ottobre 1908, il primo derby della storia tra Inter e Milan

Di Andrea Branca, 18.10.13 Today in sports

Il “derby della madonnina” è una delle sfide più emozionanti che caratterizzano il calcio della vicina Italia e, grazie alla prossmità del capoluogo meneghino, sono in molti gli appassionati ticinesi che non si lascerebbero sfuggire un incontro tra Inter e Milan per nulla al mondo.

Non tutti probabilmente sanno, però, che il primo derby in assoluto tra le due formazioni milanesi venne giocato in Svizzera, più precisamente a Chiasso, nell’ambito della Coppa Chiasso, un torneo amichevole ad inviti organizzato dalla società rossoblù. Il match si svolse esattamente 105 anni fa, il 18 ottobre 1908, quando le due squadre si ritrovarono confrontate nella finale della terza edizione della manifestazione.

Il Milan aveva guadagnato l’accesso alla partita decisiva superando per 2-0 il Circolo Juventus Bellinzona, mentre l’Inter aveva battuto 1-0 l’Ausonia. Il primo derby venne vinto per 2-1 dai rossoneri, con il gol interista che venne segnato da De Chêne De Verve, mentre non è noto chi abbia segnato le due reti per il Milan, a quanto pare ottenute entrambe nel primo tempo.

Sono però note le formazioni che scesero in campo quel giorno. Il Milan scese in campo con Radice; Glaser, Sala; Bianchi, Steltzer, Meschia; Lana, Mädler, Forlano, Leich, Colombo. L'Inter invece con Campelli, Fronte, Zoller, Yenni, Fossati, Stebler, Capra, Peyer, Peterly, Aebi, Schuler.

IMMAGINE: Wikimedia Commons


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli