Pesi

28 marzo 1891, il primo campionato del mondo di sollevamento pesi

Di Andrea Branca, 28.03.14 Today in sports

Il 28 marzo 1891, esattamente 122 anni fa, iniziò ufficialmente l’era moderna del sollevamento pesi, uno sport la cui storia ha delle radici ben più antiche ma che vide svolgersi solamente a fine 19esimo secolo la prima edizione del campionato mondiale di questa disciplina.

La manifestazione si tenne in Inghilterra, a Londra, dove sette atleti rappresentarono un totale di sei nazioni. Al termine della gara la medaglia d’oro venne vinta dal rappresentante della Gran Bretagna, Edward Lawrence Levy. Al secondo posto si piazzò invece Giacomo Zafarana (Italia), mentre il bronzo venne assegnato al belga Arthur Francois.

Il Mondiale conferì grande importanza al sollevamento pesi, dopo che dal 1860 iniziò a prendere piedi negli Stati Uniti e dieci anni più tardi anche in Europa, con i primi club dedicati allo sport che fecero la loro comparsa a Parigi e Brussel. La prima competizione ufficiale di sollevamento pesi ebbe invece luogo già nel 1888, nell’ambito delle quarti Olimpiadi di Zappas, per poi fare la comparsa anche nel 1896 ai primi Giochi Olimpici moderni ad Atene.

In quell’occasione non venne fatta alcuna distinzione per categorie di peso, ma la competizione venne semplicemente divisa tra “sollevamento con una mano” ed il “sollevamento con due mani”. L’oro venne assegnato nella prima categoria all’inglese Launceston Elliot, mentre nella seconda a primeggiare fu il danese Viggo Jensen.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli