Sheffield fc 1857

24 ottobre 1857, viene fondato lo Sheffield, il primo football club della storia

Di Andrea Branca, 24.10.13 Today in sports

Il calcio è uno sport che ha radici antichissime, tanto che vi sono testimonianze di giochi simili addirittura nel Giappone e nella Cina del XI secolo, dove era molto diffuso il “Tsu-chu”, che vedeva i giocatori in campo intenti nel prendere a calci un pallone ripieno di piume nel tentativo di infilarlo in una sorta di canestro sostenuto da due canne di bambù.

Guardando invece alla storia del calcio in chiave più moderna, il 24 ottobre del 1857 rappresenta un importante crocevia nello sviluppo dello sport, visto che esattamente 156 veniva fondato il primo football club della storia: lo Sheffield.

Noto giustamente come il più antico club al mondo, il processo di fondazione dello Sheffield iniziò già nel 1955, quando allo Sheffield Cricket Club venne organizzato un primo torneo di calcio. Questo diede il giusto entusiasmo a Nathaniel Creswick e William Prest per creare una vera e propria organizzazione calcistica, che vide come prima sede una sorta di serra, mentre le attività venivano svolte nel campetto nelle immediate vicinanze.

Non esistendo ancora altri club, inizialmente l’attività dello Sheffield si limitava a delle partite interne, con i vari membri che si dividevano in due squadre e si confrontavano poi sul terreno da gioco.

Il club contribuì in maniera sostanziale allo sviluppo del calcio, apportando importanti modifiche al regolamento (noto come Sheffield Rules) ed introducendo nuovi elementi come il fuorigioco, il calcio d’angolo, il calcio di punizione e la rimessa in gioco con le mani.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli