Kurtis loftus   surfs for the world record   raises money for breast cancer marathon   youtube

27 ottobre 2011, la maratona di surf di Kurtis Loftus: 29 ore e 1 minuto

Di Andrea Branca, 27.10.13 Today in sports

Kurtis Loftus nel 2011 aveva 50 anni, ma il suo fisico ha dimostrato a tutto il mondo di essere capace di qualcosa di straordinario. Al largo di Jacksonville, in Florida, l’americano ha infatti completato un’incredibile maratona sulla sua tavola da surf, su cui è rimasto per addirittura 29 ore ed 1 minuto!

Loftus, il 27 ottobre, è così riuscito nell’intento di battere il precedente record, che aveva visto tale William Laity restate “a mollo” per 26 ore ed 1 minuto. L’impresa ha costretto l’americano ad affrontare un totale di 313 onde, 100 delle quali addirittura concentrate nelle prime 6 ore passate in mare.

L’unico nutrimento che l’atleta ha avuto a disposizione sono state delle speciali bevande energetiche, che lo hanno sostenuto soprattutto durante la notte, quando l’acqua si è fatta piuttosto fredda. Loftus non è però restato completamente al buio, dato che gli sponsor hanno fornito delle speciali lampade, anche se - nonostante questo - è stato per lui comunque molto difficile vedere le onde ed assorbirle al meglio.

Per quel che concerne invece l’impossibilità di dormire, Loftus ha affermato dopo l’impresa di saperlo “sin dall’inizio ed ho dunque pianificato il tutto nella giusta maniera, così da non far collassare il mio corpo. È stata dura, soprattutto mentalmente”.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli