8184272618 7b7867d13b c

31 ottobre 2002, record di autogol tra AS Adema e SO de l’Emyrne: 149!

Di Andrea Branca, 31.10.13 Today in sports

Di partite di calcio passate alla storia ce ne sono bizzeffe, tutte bellissime e per i motivi più disparati. Il match che ha visto opposte due squadre del Madagascar il 31 ottobre del 2002 ha però davvero dell’incredibile, visto che l’incontro tra AS Adema e SO de l’Emyrne ha stabilito il record assoluto di autogol segnati in un singolo incontro: ben 149!

La partita è entrata nel Guinness dei Primati anche per essere l’incontro di calcio con il maggior scarto tra le due squadre di sempre. Naturalmente il tutto non è stato frutto della solita sfortuna che può portare ad un autogol, ma aveva visto i giocatori del SO de l’Emyrne realizzare una serie impressionante di reti nella propria porta come forma di protesta nei confronti di una decisione arbitrale di qualche giorno prima.

In quell’occasione, infatti, il direttore di gara aveva concesso ai loro avversari un rigore negli ultimi minuti assoltamente scandaloso, tanto da dare vita a questa incredibile ed unica forma di protesta.

L’atteggiamento non rimase però senza conseguenze, dato che l’allenatore della squadra, tale Ratsimandresy Ratsarazaka, venne squalificato dalla sua federazione per la durata di tre anni, mentre diversi giocatori furono squalificati sino al termine del campionato.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli