800px avinguda ic%c3%a0ria 2

06 novembre 1991, il Sud Africa torna ufficialmente a partecipare alle Olimpiadi

Di Andrea Branca, 06.11.13 Today in sports

Dopo ben 32 anni di assenza, il 6 novembre del 1991 il Sud Africa è tornato finalmente ed ufficialmente ad essere una nazione integrata nell’organizzazione dei Giochi Olimpici, confermando la partecipazione a Barcellona ‘92, edizione che era prevista nel successivo mese di luglio.

Superate le storiche dispute raziali e le divisioni all’interno del paese, il Sud Africa ha trovato il modo 22 anni or sono di integrare all’interno della medesima selezione degli atleti provenienti da diverse etnie, partecipando così per la prima volta ai Giochi con una rappresentiva dell’intera nazione. Nel 1960, infatti, il Sud Africa era stato espulso per aver mandato alle Olimpiadi solamente atleti bianchi, escludendo gli sportivi di colore dal rappresentare il paese.

“Possiamo per la prima volta affermare che il Sud Africa parteciperà davvero ai Giochi Olimpici - aveva commentato sulle pagine del New York Times il capo della commissione sudafricana, Sam Ramsamy - dal nostro punto di vista la nazione non ha mai partecipato alla manifestazione prima d’ora”.

Il processo si completò il 9 luglio a Losanna, dove il Comitato Olimpico Internazionale discusse ed infine approvò la riammissione del Sud Africa. A Barcellona ‘92 gli atleti africani riuscirono a portare a casa un totale di 2 medaglie, entrambe d’argento.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli