800px magic statue   staples center

7 novembre 1991, Magic Johnson rivela al mondo la sua malattia

Di Andrea Branca, 07.11.13 Today in sports

È successo tutto inaspettatamente per il grande Magic Johnson. Nell’ottobre del 1991, infatti, il leggendario cestista si sottopose ad un controllo medico di routine nell’ambito della stipulazione di un’assicurazione sulla vita. Qualche settimana più tardi il suo medico lo chiamò d’urgenza, comunicandogli che dai test risultava positivo al virus dell’HIV.

Dopo un breve periodo di riflessione, Johnson convocò esattamente 22 anni or sono - il 7 novembre 1991 - una conferenza stampa. “Ho purtroppo scoperto di aver contratto il virus dell’HIV. Oggi mi ritiro dunque ufficialmente dal mondo del basket professionistico e lascio i Los Angeles Lakers”.

I media ed il pubblico di tutto il mondo rimasero scioccati. “Era la prima volta che l’AIDS colpiva la gente da vicino proprio attraverso un personaggio che stava loro terribilmente a cuore”, aveva spiegato il giornalista di Sports Illustrated, Leigh Montville. “Queste malattie sembrano sempre un problema remoto. Magic era però un idolo della gente, la sua malattia toccò tutti nel profondo”.

Ai tempi, a dire il vero, l’opinione pubblica non aveva una chiara idea di cosa fosse la malattia, e non era ben chiara la differenza tra l’HIV e l’AIDS. Era inoltre credenza popolare che solamente i tossicodipendenti e gli omosessuali potessero contrarre il virus, dando così il via a diverse speculazioni.

Da quella storica giornata Magic Johnson impiegò tantissimo tempo e risorse nel combattere la sua malattia e nell’informare la gente in merito a questo diffuso problema. “La mia ignoranza potrebbe costarmi la vita - aveva dichiarato la stella dei Lakers - ma voglio evitare che anche altri si ritrovino nella mia condizione per mancanza d’informazione e prevenzione”.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli