3

Mai soffiarsi il naso in Giappone!

Di Elisa Spadola, 12.11.13 Curiosando

Se siete raffreddati non partite per il Giappone! Starnutire e soffiarsi il naso in pubblico, lì sono considerati gesti di estrema maleducazione, poi se riponete in tasca o in borsa il fazzoletto appena usato (peggio se di carta!)... avete proprio esagerato!

Pulire il naso rumorosamente, soprattutto in un ristorante o in luogo affollato come la metropolitana, è infatti considerato un gesto incredibilmente disdicevole in terra nipponica, e la maggior parte dei giapponesi, piuttosto che farlo uscire, respinge rumorosamente in su il muco nasale in continuazione.. anche a costo di farlo arrivare fin su al cervello!

A quanto pare per i giapponesi, i rumori emessi durante l'atto di soffiarsi il naso, costituiscono una totale mancanza di rispetto nei confronti degli altri. Loro, quando sono raffreddati, nascondono il naso sotto una mascherina, come quella dei medici. Quindi se in Giappone vedete qualcuno così “mascherato”, sappiate che non lo fa per il troppo smog, ma per coprirsi naso e bocca, come segno di rispetto verso di voi, e in modo da non contagiarvi con il proprio raffreddore.

Le mascherine sono infatti un cult e vanno molto di moda, ne esiste infatti una vastissima scelta.. griffate, colorate, trash, per bambini.. ce ne sono proprio per tutti i gusti!

Il sunto è... se proprio provate l’irresistibile impulso di strombettare in un fazzoletto, fatelo il più discretamente possibile e cercando di scusarvi più che potete, se non volete offendere o attirare le ire di chi vi sta intorno!


Insegnante di Cucina e Alimentazione Naturale - "Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana" (A.Einstein)

elyspadola@hotmail.it
Scritti: 53 articoli