Tunnel amore isavoch

Il tunnel dell’amore

Di Eliana, 18.11.13 Curiosando

In Ucraina, più precisamente a Klavan un piccolo villaggio vicino a Rivne, si può ammirare uno spettacolo naturale, quasi fiabesco… il tunnel dell’amore (tunnel of love) chiamato anche “galleria vegetale”.

Il tunnel è interamente fatto di alberi e piante rampicanti disposti in maniera da assumere le sembianze di una galleria.
È unico al mondo per la sua originalità senza ricorrere a nessun artificio, se non a quello della natura come irripetibile elemento di ricchezza. Lo scenario è suggestivo anche d’inverno, quando il verde viene sostituito da un candido mantello bianco in cui  i rami spogli formano un vero e proprio tunnel di ghiaccio.

All’interno della galleria passa una ferrovia che si estende per circa 3 Km, principalmente impiegata per il trasporto di legna ad un fabbrica del posto.

Si racconta che se una coppia di innamorati si giura amore eterno sotto il tunnel, i due innamorati avranno un futuro felice insieme.
Ernesto Cardenal (poeta, sacerdote, teologo di origini spagnole) descrive le immagini del tunnel dicendo che è tutto un abbraccio, una carezza e un bacio della natura!!

Immagine: iSavoch - Wikimedia Commons

<*>


Scritti: 29 articoli