Mars curiosity rover

Twittare da Marte

Di Gabriele Scanziani, 11.07.13 Incredibles

Il rover Curiosity, lanciato dalla NASA su Marte nell’agosto del 2012, twitta costantemente mandando foto del territorio marziano insieme a spettacolari autoscatti. Dal suo profilo comunica a noi poveri terrestri qualsiasi particolare del suo percorso sul pianeta rosso.



Non solo il robot ha la quantità di followers di una rockstar (1'366'189 nel momento in cui viene scritto questo articolo), ma si diverte anche a retwittare le persone che lo menzionano nei loro tweet.
C’è anche chi ha ideato un account, immaginando cosa penserebbe il rover se avesse una propria mente e creando la versione ironica del profilo ufficiale. Il nome di questo account è @SarcasticRover e i contenuti dei suoi tweet sono sarcastici e pungenti, un esempio su tutti: “Ho un cervello delle dimensioni di un pianeta e sono al vostro comando…e questa sarebbe realizzazione professionale?”
Va detto che gli scienziati della NASA hanno colto al volo la possibilità offerta dai Social Media, infatti chi vuole rimanere aggiornato in tempo reale sul viaggio e sulle novità trasmesse da Curiosity sa che le troverà prima sul suo account Twitter che sul sito web della NASA.

Il rover Curiosity invia sulla terra foto spettacolari dal Pianeta Rosso e queste vengono subito caricate su Twitter, insieme ad alcuni video che illustrano lo stato attuale della missione. Un esempio delle immagini inviate dal robot:



Per seguire il profilo ufficiale di Curiosity su Twitter: @MarsCuriosity.


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli