8168644501 6d58f6ed0a c

14 novembre 1916, il Lugano adotta ufficialmente i colori bianconeri

Di Andrea Branca, 14.11.13 Today in sports

La Città di Lugano è da sempre legata strettamente ai colori bianconeri, accoppiata che rappresenta ancora oggi il simbolo di diverse società sportive luganesi, tra cui naturalmente il Football Club Lugano e L'Hockey Club Lugano. Questa sorta di tradizione è però iniziata in una data ben precisa, che coincide proprio con quella di oggi: il 14 novembre!

Oggi, nel 1916, il Football Club Lugano decise infatti di adottare definitivamente ed ufficialmente il bianco ed il nero come colori sociali, combinazione poi destinata ad essere ripresa da tante altre società sportive fondatesi nel corso degli anni.

Originalmente la maglia del Lugano era semplicemente bianca, divisa a cui si erano poi aggiunti negli anni dei bordini azzurri. La successiva iterazione della divisa aveva invece visto i giocatori luganesi portare delle maglie con strisce verticali giallo e nere. Solo il 14 novembre 1916, invece, vennero definitivamente adottati i colori attuali.

Il giallo, però, non ha mai abbandonato le società sportive sul Ceresio. Bensì ci si riferisca a loro come “bianconeri”, il colore giallo è infatti un elemento fondamentale dell'identità dell'Hockey Club Lugano.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli