A boy and his atom crop poster 640x353

Il film più piccolo del mondo

Di Tatiana Dosières, 20.11.13 Curiosando

“A Boy and His Atom” (Un ragazzo ed il suo Atomo) è il titolo del film più piccolo del mondo che ingegneri e ricercatori di IBM sono riusciti a realizzare con il più minuscolo elementi dell’Universo, gli atomi.

Gli scienziati IBM con grande abilità sono riusciti a creare questo cortometraggio collocando e spostando una manciata di molecole di monossido di carbonio (CO) su una superficie di rame. Hanno così messo in sequenza 250 fotogrammi di ripresa a passo uno (stop motion), come un normale cartone animato, che ha portato alla versione finale del film.

Un sofisticato microscopio a scansione  a effetto tunnel (STM), che ha fatto vincere ad IBM il premio Nobel, a permesso agli scienziati di spostare  e  ingrandire gli atomi fino a 100 mio di volte.  I ricercatori IBM hanno utilizzato il microscopio, controllandolo remotamente da un computer tradizionale, per muovere un ago super-appuntito lungo una superficie di rame e “sentire” gli atomi.

Questo “piccolo” film raffigura un personaggio di nome Atomo che fa amicizia con un singolo atomo e inizia un piccolo percorso che lo vede ballare, giocare a palla e saltare su un trampolino. “A Boy and His Atom” è stato inserito nei Guinness dei primati come “film più piccolo del mondo” ed è stato realizzato con l’intento di comunicare in modo originale la scienza al pubblico.

Immagine : www.research.ibm.com


=)


Scritti: 38 articoli