Hudway1

Proiettami il percorso

Di Gabriele Scanziani, 14.11.13 Incredibles

Il classico navigatore GPS vi porterà dove state andando, per usufruirne però è necessario montarlo fisicamente nella vostra automobile. L'applicazione Hudway, invece, utilizza semplicemente lo smartphone e una superficie antiscivolo per creare un display dall’effetto futuristico, basato sulla proiezione del percorso di navigazione sul parabrezza .

Per utilizzare l'applicazione, si deve partire da un posto che abbia un accesso a internet. Si inizia inserendo i punti di inizio e fine percorso, l'app in questo modo configurerà il vostro tragitto e non vi resterà che iniziare il vostro viaggio. Purtroppo l’app è disponibile unicamente per iOS, quindi il vostro smartphone deve necessariamente essere un iPhone, dato la versione Android non verrà rilasciata prima di febbraio 2014. Il telefono va posizionato sul cruscotto, appena sotto il parabrezza. Appena si comincia a guidare l'app proietterà dallo schermo del telefono un riflesso sul vostro parabrezza, comincandovi la via da percorrere e il tempo rimanente prima di giungere a destinazione.
 

L'applicazione non è perfetta - la proiezione è lievemente sfocata e quasi invisibile alla luce del sole, il ché ne limiterebbe l’utilizzo alle ore serali e notturne. Gli sviluppatori sottolineano che l'applicazione è concepita proprio per essere utilizzata in condizioni di illuminazione non ottimali, tant’è che parte della loro missione (o almeno così sostengono) è la riduzione del numero di incidenti in condizioni di scarsa visibilità. Hudway è disponibile per il download gratuito sull’App Store.


Giornalista non tesserato, appassionato di black music e delle sue varie sfumature. Attore, ballerino, presidente. Non sono nessuna di queste cose.

gabriele.scanziani@agendalugano.ch
Scritti: 163 articoli