9994289386 94a8354e66 c

15 novembre 2009, la Nazionale svizzera U17 è campione del mondo!

Di Andrea Branca, 15.11.13 Today in sports

La Svizzera U17 è campione del mondo! È stata questa la notizia che aveva dominato le prime pagine di tutti i giornali del paese dopo che la selezione giovanile rossocrociata riuscì nella storica impresa di conquistare il mondiale giovanile in Nigeria, il 15 novembre 2009.

Esattamente 4 anni fa, infatti, i ragazzi allenati da Dany Ryser sono riusciti in quello che nessuna altra rappresentativa elvetica era mai riuscita a fare, ottenendo così il successo di maggior prestigio di sempre, che prese il posto di una medaglia olimpica conquistata addirittura nel 1924.

“Non ci accontentiamo del posto da finalista”, aveva dichiarato alla vigilia l'allenatore Ryser, ben consapevole che sfidare i padroni di casa della Nigeria nell'ultimo atto del torneo sarebbe stato difficilissimo, ma conscio delle grandissime potenzialità dei suoi ragazzi.

Nonostante l'emozione, i nostri non si fecero intimorire dagli oltre 60'000 tifosi nigeriani che in quel 15 novembre avevano occupato lo stadio di Abuja in ogni ordine di posto. La Svizzera offrì infatti una prova perfetta dal punto di vista tattico, arginando con maestria l'impeto offensivo locale e trovando il gol della vittoria al 63esimo.

Dopo un calcio d'angolo battuto da Buff, Seferovic ottenne la sua quinta marcatura del Mondiale con una bellissima deviazione di testa. La retroguardia confederata ha poi fatto il resto, chiudendo ogni spazio ad una Nigeria arrembante ma in definitiva troppo arruffona nonostante la presenza del velocissimo Emmanuel Sani.

L'unico episodio in cui la Nigeria si è avvicinata concretamente al pareggio è stata infatti l'asta piena colpita al 78esimo, ma per il resto il portiere Rodriguez è stato eccellente nel suo compito di mantenere la rete inviolata.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli