27 skategeneration 1

Skate Generation

Di Paloma, 06.12.13 TheArtBox

Igor Ponti è un fotografo ticinese nato nel 1981. Attraverso la fotografia esplora l’identità dell’essere umano, mettendolo in relazione al mondo esterno e alle sue esperienze personali. Questa è la costante nei suoi progetti che tendono a esplorare le complesse realtà della comunità, della cultura e del territorio.

« Skate Generation » è  la raccolta di una serie di ritratti in bianco e nero di padri con i loro figli, di donne, di giovani e di uomini, richiamando alla mente i guerrieri di fine 800 in posa per l’istantanea. Igor ha praticato per diversi anni lo skateboard con diversi dei personaggi da lui ritratti. Il progetto è nato per raccontare e documentare una generazione vissuta in prima persona e per far scoprire una sottocultura ancora inedita al grande pubblico ticinese. Uno stile di vita che i più chiamano sport e alcuni identificano come hobby.

Il progetto fotografico si sofferma sulla giovinezza e sulla freschezza di un linguaggio semplice, per una comunicazione diretta con gli appassionati di fotografia e i desiderosi di nuove storie di vita.

I ritratti fotografici, anche oggetto di un’importante pubblicazione, sono stati stampati e affissi in Piazza Manzoni come fossero manifesti pubblicitari, iniziando così a mettere le basi per quello che diventerà poi uno degli obbiettivi principali del progetto Arte Urbana Lugano : portare l’arte nello spazio pubblico, accorciando la distanza fra di esso e il cittadino.Il progetto entra però nel vivo a partire dall’anno seguente, quando l’offerta degli eventi diventa costante accompagnando il pubblico durante tutto l’arco dell’anno.

La pubblicazione Skate Generation è acquistabile allo sportello di Villa Carmine.


Paloma è il piccione di Villa Carmine, ama i monumenti storici e i croissants.

aul@lugano.ch
Scritti: 4 articoli