London 1908 opening gbr

19 novembre 1906, Londra viene scelta come sede delle Olimpiadi estive

Di Andrea Branca, 19.11.13 Today in sports

Le Olimpiadi andate in scena a Londra nel 1908 erano state le quarte della storia modrna ma, nonostante questo, rivestirono un ruolo decisamente particolare nello sviluppo dei Giochi perchè furono le prime ad avere veramente un’attenzione importante da parte del pubblico.

Le manifestazioni organizzate nel 1900 a Parigi e nel 1904 a St. Louis furono infatti oscurate da due appuntamenti con “L’Esposizione Universale”, la più grande fiera a livello mondiale di quegli anni. Gli organizzatori delle Olimpiadi di Londra optarono inoltre per concentrare la maggior parte delle gare sull’arco di due settimane, così da andare a creare un’edizione che sarebbe apparsa al pubblico particolarmente ricca e coinvolgente.

Questo processo iniziò esattamente 107 anni or sono, il 19 novembre 1906, quando Londra venne scelta come sede dei Giochi, decisione che venne poi comunicata ufficialmente alla stampa e al pubblico quattro giorni più tardi.

La città inglese superò così la concorrenza di Berlino e Roma, con la capitale italiana che per molto tempo sembrò essere quella maggiormente accreditata rispetto alle altre.

I Giochi della IV Olimpiade durarono dal 27 aprile al 31 ottobre 1908, introducendo anche quelli che vennero definiti “giochi nautici”, ovvero delle competizioni che chiarono in causa discipline come boxe, pattinaggio, hockey su prato, rugby, calcio e lacrosse.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli