Jack crawford 01

21 novembre 1905, si gioca la prima partita ufficiale degli Australian Open

Di Andrea Branca, 21.11.13 Today in sports

Attualmente gli Australian Open rappresentano una fetta importantissima del tennis mondiale. Il torneo fa infatti parte del “Grande Slam” in compagnia dell’Open di Francia, di Wimbledon e degli US Open, ed è dunque uno dei traguardi più ambiti nell’intero circuito ATP.

Ne sa indubbiamente qualcosa il “nostro” Roger Federer, capace in carriera di trionfare nella terra dei canguri in ben 4 occasioni, risultando così il secondo tennista della storia di maggior successo in Australia alle spalle solamente di Roy Emerson, che di titoli ne vinse 6.

Osservando la storia ultracentennale della manifestazione, ci si accorge come la data di oggi - il 21 novembre - rappresenti una giornata storica. Esattamente 108 anni or sono, infatti, venne giocato il primo match in assoluto degli Australian Open, anche se nel 1905 il torneo era ancora noto con il nome di “Australian Tennis Championships”.

Il tutto si svolse presso il Warehouseman’s Cricket Ground di Melbourne e a darsi battaglia furono Rodney Heath e T. Fitchett. Da notare che tutti i tennisti partecipanti erano di nazionalità australiana, con la vittoria finale che andò proprio ad Heath, capace di battere 4-6, 6-3, 6-4, 6-4 Arthur Curtis nella prima finalissima della storia.


Appassionato di sport, tecnologie e social media, quando non lavora dietro ad un monitor passa il suo tempo nelle piste di hockey.

andrea.branca@luganonetwork.ch
Scritti: 328 articoli